WEST NILE: VIRUS SOPRAVVISSUTO ALL'INVERNO

Il Centro di Referenza Nazionale sulle Malattie Esotiche dell'Istituto Zooprofilattico di Teramo ha comunicato che le analisi eseguite sul virus West Nile isolato nel 2009 da animali infetti indicano che l'epidemia di quest'anno è probabilmente causata dallo stesso ceppo virale responsabile dell'epidemia del 2008. Ciò significa che, con ogni probabilità, il virus ha utilizzato specie autoctone per superare la stagione invernale e non è stato reintrodotto con i flussi migratori di uccelli.

Le analisi finora eseguite presso il laboratorio di Teramo hanno evidenziato mutazioni che sono da ricondurre alla normale "evoluzione" del virus e non sembrano in grado di determinare modifiche della sua capacità di diffusione. Tali risultanze rendono evidente la necessità di continuare a tenere alto il livello di attenzione per il prossimo anno, anche rafforzando l'attività di ricerca e la collaborazione tra i laboratori medici e veterinari. (fonte: Izsve)

I CASI DI WDN NELL' ULTIMO BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO

WDN, IL MINISTERO RACCOMANDA LE NOTIFICHE

WEST NILE, ESTESO IL PIANO DI SORVEGLIANZA

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.