WEST NILE, SORVEGLIANZA STRAORDINARIA

E' entrata in vigore il 27/11 l'Ordinanza 5 novembre 2008 "West Nile Disease - Notifica alla Commissione europea e all'OIE - Piano di sorveglianza straordinaria". (GU n. 277 del 26-11-2008). L'ordinanza avrà validità fino al 31 dicembre del 2010.

Il settore Salute del Ministero del Welfare ha ravvisato la necessità e l'urgenza di adottare misure straordinarie di sorveglianza "finalizzate alla cognizione dell'espansione del fenomeno", in particolare di "definire l'area territoriale di diffusione dell'infezione e di conoscere la reale entità mediante un piano straordinario basato sul campionamento di cavalli stanziali e bovini presenti nel territorio oltre al controllo di volatili sinantropi e che tali esiti dovranno essere tenuti in considerazione ai fini della definizione dell'attività di sorveglianza nazionale 2009".

L'uomo e gli altri animali (in particolare il cavallo) si infettano a seguito della puntura di zanzare infette ma non rappresentano, a differenza degli uccelli, un pericolo di diffusione ulteriore dell'infezione e possono pertanto essere utilizzati quali indicatori della diffusione della infezione, ma non risulta necessario prevedere misure di restrizione sulle aziende presenti nei territori interessati dalla circolazione virale.

Casi di encefalomielite di tipo West Nile sono stati rilevati in cavalli allevati in alcune Province delle regioni Emilia-Romagna e Veneto tra agosto e settembre e, recentemente, anche nella regione Lombardia sono stati segnalati casi. Nell'ambito delle attivita del Piano di sorveglianza previsto dal decreto 29 novembre 2007 sono state evidenziate positività virologiche per West Nile Disease (WND) anche in uccelli selvatici (gazze e cornacchie);

Ad oggi non vi sono dati certi sull'estensione dell'area geografica in cui il virus West Nile può essersi diffuso nelle popolazioni domestiche o selvatiche, nè sulla presenza di ecosistemi in grado di consentire l'endemizzazione dell'infezione.

L'attività di sorveglianza straordinaria da effettuare nell'area geografica a rischio prevede la sorveglianza sindromica: in collaborazione con i veterinari libero professionisti, mediante segnalazione di sindromi neurologiche in cavalli presenti in tale area. L'attività prevede la messa a punto e distribuzione di un questionario ai veterinari con la finalità di individuare cavalli in cui, nel periodo di attività dei vettori, si sono manifestate sindromi neurologiche riferibili alla malattia.