VESCICOLARE, MARTINI: IN ARRIVO LINEE GUIDA

Lunedě 24 novembre il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha risposto all' interrogazione dell'On Iannarilli sulle "Misure sanitarie di eradicazione della malattia vescicolare del suino e di sorveglianza della peste suina classica".

L'interrogazione faceva riferimento all'ordinanza del 12 aprile 2008 che "ha di fatto, determinato un taglio alla ormai consolidata attivita' commerciale dei suini con gravi ripercussioni di carattere economico per le piccole aziende". Al Ministero di competenza l'interrogante chiedeva di mettere in atto misure per scongiurare la crisi del settore anche attraverso un'opportuna revisione dell'ordinanza in questione.

Il Sottosegretario Martini ha risposto che " il Ministero sta predisponendo le relative linee guida interpretative dell'ordinanza, con l'obiettivo di definire con maggior precisione le varie tipologie produttive, incluse anche le strutture che commercializzano suini "da vita", con l'indicazione delle corrette attivita' di sorveglianza e vigilanza a cui dovranno sottoporsi. Le linee guida, che comporteranno, di fatto, una modifica del piano di eradicazione della malattia vescicolare del suino, gia' approvato per l'anno 2008 ed in corso di approvazione per l'anno 2009, saranno inviate alla Commissione europea per l'approvazione, nel rispetto dei limiti posti dalla legislazione comunitaria".

Francesca Martini ha aggiunto che "sono in corso riunioni con i rappresentanti delle Regioni e delle associazioni di categoria, al fine di risolvere le problematiche correlate all'applicazione della suddetta ordinanza ed in particolare quelle inerenti le stalle di sosta, fatta salva comunque l'approvazione definitiva da parte dell'organo comunitario".