VERIFICHE INPS NELLE STRUTTURE VETERINARIE

La Direzione dell'INPS ha inviato in data 25 febbraio ai propri uffici periferici una circolare sui controlli da svolgere nel corso del 2009. Fra i dieci settori da sottoporre a verifica figurano "Cliniche private, centri fisioterapici e centri veterinari". "In tali settori - si legge nella circolare- dovrà essere verificata la vera natura dei rapporti di lavoro, che spesso vengono inquadrati nella fattispecie del "lavoro autonomo" o "parasubordinato", verificando se presentino tutte le caratteristiche di quello subordinato. Nel corso del primo semestre dell'anno- conclude la circolare- sulla base dei riscontri operativi nel campo - segnalati allo scrivente dai Direttori Regionali - si procederà ad una taratura dei piani ed all'eventuale avvio di nuove azioni finalizzate a contrastare il lavoro nero e a favorirne l'emersione".

La Direzione dell'INPS si è basata sulle linee guida per la programmazione strategica dell'attività di vigilanza delineate dalla Direzione generale per l'attività ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

"E' pertanto fondamentale- si legge- nell'ambito dei controlli da effettuare, saper distinguere quelle situazioni di irregolarità dovute essenzialmente ad errori di carattere formale che non ledono diritti dei lavoratori, o a non sufficiente conoscenza delle numerose opportunità offerte dalla normativa vigente, da quei comportamenti aziendali che sono messi in atto al solo scopo di trarre vantaggio economico, attraverso l'utilizzo del lavoro nero attuando una concorrenza sleale sul mercato e privando il lavoratore delle tutele previdenziali previste dalle norme".

http://www.anmvioggi.it/files/LA%20CIRCOLARE%20INPS%20SULL'ATTIVITA'%20DI%20VIGILANZA%202009%20.pdf

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.