VACCINAZIONE BTV, NUOVE SCHEDE DI REGISTRAZIONE

Per la registrazione delle informazioni relative alla campagna di vaccinazione 2008, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha fornito ai Servizi Veterinari regionali due nuove schede (SBT09), una per il vaccino vivo attenuato e una per il vaccino inattivato. La nota, firmata dal Direttore Generale Gaetana Ferri il 18 giugno, richiama l'attenzione sulla correttezza della compilazione "poiché dalla scheda dipende la stima del numero di animali appartenenti alle specie sensibili immunizzate nei confronti del BTV8".

Considerando che il vaccino utilizzato nei confronti del BTV8 è un vaccino inattivato, la Direzione ricorda che "il calcolo del numero di animali immunizzati deve essere effettuato sulla base del numero di animali che sono stati vaccinati secondo il programma vaccinale indicato dalla casa produttrice. Pertanto, nella scheda BT09, quando gli animali sono vaccinati la prima nell'ambito della stessa campagna di vaccinazione occorre inserire il valore "1". Quando si procede alla vaccinazione di richiamo dei medesimi animali per una seconda volta con lo stesso sierotipo e nell'ambito della stessa campagna vaccinale, occorre inserire il valore "2".

Facendo seguito alla nota con cui sono state comunicate le modalità di impiego del vaccino inattivato BTV8 attualmente disponibile, la stessa Direzione Generale diffonde anche un Allegato A relativo alle zone soggette a restrizioni, sostitutivo del precedente ( nota prot. 5739 del 28 marzo 2008), mentre per quanto riguarda il "Protocollo per la vaccinazione contro la febbre catarrale degli ovini", limitatamente all'utilizzo del vaccino nei confronti del BTV8, si rimanda a quanto dichiarato nel foglietto illustrativo dei vaccini inattivati BTV8 (nota prot. 12667 dell'11/06/2008) per le seguenti sezioni: Caratteristiche, presentazione e modalità di impiego del vaccino; Specie animale da vaccinare: Schemi vaccinali e precauzioni.

Tutti gli allegati sono disponibili on line sul sito dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo nella specifica sezione relative alle schede di alimentazione del sistema informativo Blue Tongue.