UNA SOLUZIONE PER I PRECARI DELL'EX MINSAL

Il Segretario Generale UIL FPL Carlo Fiordaliso ha scritto al Ministro Maurizio Sacconi per sottoporgli la stabilizzazione dei precari dell'ex Ministero della Salute, " mediante trasformazione dell'attuale contratto di lavoro a tempo determinato non di ruolo, in un contratto di tipo convenzionato a tempo indeterminato mediante l'applicazione delle norme contrattuali previste dal vigente Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la specialistica convenzionata interna, recepito dalla Conferenza Stato Regioni il 23 marzo 2005".

Fiordaliso ha formalizzato a luglio la proposta che viene ora resa nota pubblicamente in vista di un incontro con il Ministro Sacconi "mentre sono a buon punto gli accordi con le regioni per il superamento delle situazioni di lavoro precario, sia mediante l'applicazione degli AACCNNLL della dipendenza che gli ACN della medicina specialistica convenzionata, secondo le situazioni e le scelte fatte sulla base della realtà locale".

L'ACN "già prevede l'applicazione dello stesso al personale del Servizio Assistenza Sanitaria dei Naviganti dell'ex Ministero della Salute, e il tavolo negoziale è già avviato presso il Dipartimento della Qualità, Direzione Generale risorse umane e Professioni sanitarie e presieduto dal Direttore Generale dr. Giovanni Leonardi".

La difficoltà in cui versano i precari del ministero è nota come lo sono le condizioni economico-finanziarie del Paese, ma secondo la proposta di UIL FPL "la conversione del contratto di lavoro del personale sanitario precario ministeriale, dall'attuale sistema a quello proposto, in fase di prima attuazione, avverrebbe senza aumento di spesa, perché tale limitazione è prevista già nell' ACN del 23.03.05, in particolare nella norma finale n. 6."

Questa soluzione - conclude Fiordaliso- consentirebbe ai Dipartimenti dell'ex Ministero della Salute di non entrare in crisi al momento della fuoriuscita di personale che ormai da anni ha acquisito preziose competenze necessarie al buon andamento delle attività istituzionali".

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.