UN DECRETO PER IL FARMACO ESCLUSIVO

I medicinali veterinari che richiedono speciali accorgimenti e specifiche competenze ai fini della loro somministrazione agli animali e nelle successive fasi di monitoraggio saranno utilizzati esclusivamente dal medico veterinario. Lo stabilisce un decreto di imminente emanazione che disciplina l'utilizzo e la detenzione di medicinali ad uso esclusivo del medico veterinario.

Il decreto è stato annunciato oggi da Gaetana Ferri, Direttore generale della sanità animale e del Farmaco veterinario all' 11° Congresso Nazionale Sivar (Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito) in corso a Cremona fino a sabato 9 maggio.

La dirigente ministeriale ha spiegato alla platea della Sivar i risvolti del decreto, con particolare riferimento alla sua applicazione in campo zootecnico. Il decreto investe tutti i settori clinici e relativi trattamenti terapeutici, con la finalità di tutelare maggiormente la salute degli animali stessi e dell'uomo.

Il decreto in corso di emanazione elenca i medicinali che, in aggiunta a quelli già stabiliti dalla legislazione vigente (articoli 4 e 5 del decreto legislativo 16 marzo 2006, n. 158 e a quelli previsti dall'articolo 65 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320) saranno di esclusivo utilizzo, detenzione e approvvigionamento del medico veterinario: abortivi, anestetici locali, anestetici generali, iniettabili e inalatori, anticoncezionali iniettabili, antineoplastici e immuni modulatori iniettabili, specialità medicinali veterinarie per uso intrarticolare, emoderivati, eutanasici.

Il riassunto delle caratteristiche del prodotto, sulle etichette e sui foglietti illustrativi dei medicinali, dovrà riportare una dicitura che espliciti l'esclusiva riconosciuta al medico veterinario. Il decreto stabilisce i termini entro il quale si dovrà provvedere all'adeguamento degli stampati e delle confezioni già in commercio.

La dottoressa Ferri ha presentato in anteprima il decreto nel corso della relazione "Dal decreto legislativo 119/92 al decreto legislativo 193/2006, progressi e prospettive", nell'ambito della sessione congressuale dedicata all'uso del farmaco in allevamento e alla medicina pubblica in zootecnia.