UE: etichetta elettronica per pecore e capre

La Commissione Europea propone di applicare un'etichetta elettronica alle pecore e alle capre per migliorare la rintracciabilità dei piccoli ruminanti favorendo quindi la sicurezza alimentare. Il progetto di regolamento presentato il 16 novembre, che dovrebbe entrare in vigore alla fine del 2009, prevede che gli animali portino l'etichetta in modo tale che in caso di epidemie sia possibile rintracciarli con grande facilità nei loro spostamenti attraverso l'Europa. Ogni etichetta elettronica, che potrà essere apposta all'orecchio o inserita anche nell'apparato digerente dell'animale, costerà, secondo quanto reso noto da Bruxelles, da uno a due euro, mentre lo strumento per la lettura varia tra i 200 e i mille euro. Le spese saranno a carico degli allevatori (Ansa/izs.it).

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.