TRASPARENZA, ON LINE GLI STIPENDI DEI VETERINARI

Il ministro della funzione pubblica Renato Brunetta ha dato un giro di vite all' "operazione trasparenza" in sanità, il settore piů restio, secondo una ricognizione del Sole 24 Ore, a mettere on line gli stipendi e i compensi dei manager.

Asl, Ao, ma anche Università, Comune e Provincia: a Parma la PA è trasparente e dichiara stipendi e assenze.

L'ultimo monitoraggio svolto dal Ministero è del 18 settembre ed è stato effettuato su tutti i Ministeri e tutte le Regioni nonché su un campione di enti locali ed altre pubbliche amministrazioni. Lo stato di attuazione della disposizione dell'art. 21, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69, che obbliga le amministrazioni a pubblicare, sui rispettivi siti internet, i curricula vitae, i recapiti e le retribuzioni annuali dei dirigenti nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale, è costante.

Per quanto riguarda le retribuzioni, sono state considerate inadempienti le amministrazioni che hanno pubblicato i dati per qualifiche e non per singolo dirigente. Per quanto riguarda invece le assenze, sono state considerate adempienti le amministrazioni che hanno pubblicato i dati mensili distinti per uffici di livello dirigenziale.

Il monitoraggio, oltre all'aggiornamento relativo ai Ministeri, Regioni e Corte dei Conti, è stato integrato al 18/09/2009 con i capoluoghi di provincia delle seguenti 12 regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Veneto.