SPIAGGE ANIMAL FRIENDLY, ORDINANZA-TIPO ENTRO LUGLIO

Entro fine luglio 600 comuni costieri italiani consentiranno l'accesso ai cani in spiaggia. L'ordinanza- tipo che il Ministro Brambilla proporrà ai Comuni - prevede l'identificazione di un tratto di spiaggia libera "animal friendly" riservata ai cani regolarmente iscritti all'anagrafe canina" e pone una serie di obblighi a carico dei proprietari. Spiega il ministro Brambilla: "L'Italia rappresenta davvero una punta di eccellenza sia sotto il profilo culturale che per la sua offerta turistica e non può prevedere divieti e limitazioni alla circolazione degli animali, soprattutto nelle aree piů frequentate del territorio. L'ordinanza-tipo, che proporremmo di emanare a tutti i Comuni interessati entro il mese di luglio, vuole innanzitutto contribuire alla creazione di una nuova coscienza di amore e rispetto per i nostri piccoli amici oltre che contrastare l'odioso fenomeno dell'abbandono estivo. Ma, se adottata, darà anche impulso all'industria turistica locale, aumentando l'appeal delle località costiere italiane nei confronti dei visitatori nazionali e internazionali. Ricordo che in Italia una famiglia su tre possiede animali d'affezione". I comuni italiani che per primi recepiranno il provvedimento verranno inoltre premiati dal Ministero del Turismo quali "Comuni a 5 stelle", un riconoscimento che varrà il loro inserimento in un nuovo prodotto turistico italiano di eccellenza, per avere contribuito ad un cambiamento culturale necessario ed avere adeguato la qualità della loro offerta ad un piů alto contenuto di servizio".

Autore / Fonte: Anmvi

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.