SISTRI, L'OBBLIGO C'E' PER CHI PRESENTA IL MUD

Alle numerose richieste di precisazioni, i consulenti fiscali dell'ANMVI chiariscono che l'obbligo di iscrizione al Sistri vale solo per le imprese e dunque per le attività veterinarie "configurate come attività d'impresa" (società di capitali come ad esempio le srl, iscritte alla Camera di Commercio). In altri termini l'obbligo riguarda quelle stesse attività veterinarie già tenute alla presentazione del MUD, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale. L'obbligo è inoltre collegato alla presenza di dipendenti.

E' confermata l'estraneità al sistema Sistri delle attività veterinarie svolte in forma singola o associata.

L'iscrizione al Sistri a cui sono tenute le imprese si adempie anche on line dal sito del Ministero dell'Ambiente e comporta il versamento di un contributo (variabile) per l'attribuzione di un codice che renderà operativo il Sistema questa estate (12 agosto per le piccole imprese).

La scadenza è oggi e al momento non sono previste sanzioni. Il Ministero dell'Ambiente ha anche annunciato la proroga per la presentazione del Mud al 30 giugno (con presentazione ancora su supporto cartaceo e non ancora elettronico come avrebbe dovuto accadere da quest'anno). E' probabile che anche l'entrata a regime del Sistri sia quindi prorogata.

Protestano le associazioni delle imprese e perfino Greenpeace per la mancanza di manuali o circolari esplicative da parte del Ministro Prestigiacomo e per non aver accolto gli emendamenti che suggerivano di attivare il Sistri per gradi cominciando dalle grandi imprese.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.