SICUREZZA SUL LAVORO: ISPEZIONI NON FORMALI

Piů controlli sulla sicurezza nei luoghi lavoro da parte degli ispettori incaricati, che devono agire con "meno formalismo sul piano delle forme contrattuali e piů attenzione agli aspetti sostanziali della sicurezza". Ad auspicarlo il ministro del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, Maurizio Sacconi, che ne ha parlato oggi a Roma a margine della presentazione di un nuovo centro di ricerca di Chiesi Farmaceutici.

"I controlli - ha ricordato Sacconi, tornando sulla morte dei tre operai nella raffineria Saras di Sarroch, in Sardegna - vengono effettuati dal servizio sanitario e dai nostri ispettori. Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro sottolinea la necessità di una maggiore collaborazione fra le autorità sanitarie regionali e le nostre funzioni ispettive, che peraltro non hanno competenza diretta sui problemi della sicurezza, oltre che nelle situazioni che riguardano l'edilizia", ha precisato.

"Tuttavia - ha aggiunto - credo che dovremo rafforzare la possibilità che, nel momento in cui entriamo con i servizi ispettivi centrali per verificare il corretto inquadramento dei rapporti di lavoro, si possa anche e ancor piů entrare nel merito dei profili della sicurezza. Io stesso, dando le linee guida per le attività ispettive - ha concluso il ministro - ho detto di guardare alle violazioni sostanziali, prima di tutto nel settore della salute e della sicurezza". (Adnkronos Salute)