SCONTRINO FISCALE: NIENTE NOMI DEI MEDICINALI

Lo scontrino fiscale, rilasciato dalle farmacie per poter dedurre e detrarre la spesa sanitaria nella dichiarazione dei redditi, non riporterà piů in dettaglio lo specifico nome del farmaco acquistato. A partire dal prossimo anno basterà l'indicazione del codice alfanumerico posto sulla confezione di ogni medicinale: i cittadini italiani potranno cosě continuare a dedurre o detrarre i medicinali, ma saranno piů tutelati. Lo scontrino ora riporta in chiaro, oltre al codice fiscale dell'interessato, la denominazione del farmaco acquistato ed è quindi in grado di rivelare informazioni sullo stato di salute e sulle patologie dell'acquirente. Il provvedimento fa seguito ai numerosi appelli rivolti al Garante della Privacy per segnalare la lesione della riservatezza e della dignità cui si può andare incontro al momento di presentare la documentazione fiscale per la denuncia dei redditi presso Caf o il proprio commercialista.

Per aggirare il problema la soluzione adottata è stata quella di fare riferimento solo al codice alfanumerico, rilevabile anche mediante lettura ottica, che permette di identificare in modo univoco ogni confezione farmaceutica venduta (dosaggio, somministrazione, presentazione). Sulla base del provvedimento del Garante, entro tre mesi l'Agenzia delle entrate dovrà dunque fornire indicazioni per la modifica dello scontrino fiscale rilasciato per l'acquisto di farmaci, indicazioni alle quali le farmacie dovranno adeguarsi al massimo entro il 1 gennaio 2010.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.