RIORDINO DELL'IZS DI PUGLIA A BASILICATA

E' approdato al Consiglio Regionale della Puglia, il disegno di legge per il Riordino dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Regione Puglia e Basilicata. In 26 articoli si indicano le finalità del provvedimento e le disposizioni generali di una riforma che dovrà essere varata con l'approvazione di entrambe le Regioni.

L'attività dell'Istituto è sottoposta agli indirizzi programmatici definiti d'intesa dalla Regione Puglia e dalla Regione Basilicata ed è esercitata in raccordo con i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie, con l'ARPA e con le altre istituzioni e Aziende di sviluppo e ricerca in materia zootecnica, eventualmente operanti nel rispettivo territorio regionale.

Il disegno di legge disciplina i compiti dell'Istituto, che si realizzano in attività di ricerca scientifica e sperimentale veterinaria, di accertamento dello stato di salute degli animali e dei prodotti di origine animale. Viene regolata anche l'attività produttiva-commerciale dell'Istituto, sulla base delle necessità individuate dal Ministero della Salute e dalle due Regioni, e sono definite le prestazioni rese nell'interesse di terzi, mediante consulenze, convenzioni ed altro, le cui tariffe sono definite d'intesa tra le due Regioni, in base a criteri stabiliti dal Ministero della Salute. Il disegno di legge disciplina l'organizzazione e il funzionamento dell'Istituto e dei suoi organi di governo e di controllo: il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale e il Collegio dei Revisori.

La Basilicata ha già dato il via libera al riordino a febbraio di quest'anno e, se il Consiglio regionale della Puglia non apporterà modifiche, il provvedimento sarà definitivo.

PROPOSTA DI RIORDINO IZS PUGLIA E BASILICATA.pdf

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.