RIFORMA 281, MANCUSO: LIVELLI ESSENZIALI E IVA RIDOTTA

L'On. Gianni Mancuso, relatore in Commissione Affari Sociali della Camera sulle proposte di legge per la riforma della 281 ribadisce il suo impegno per arrivare al "riconoscimento del ruolo sociale dell'animale a livello legislativo ed un maggiore rigore nel rispetto dei requisiti igienici, alimentari e vitali cui gli animali devono godere".

In una nota alla stampa, il parlamentare veterinario afferma che la Legge 281/91"conserva molti aspetti positivi, ma va ulteriormente migliorata e ampliata con una nuova legge quadro, anche alla luce delle questioni aperte dalla modifica del Titolo V della Costituzione in materia di competenze regionali".

Sulle diverse proposte presentate in Parlamento, Mancuso si è augurato di "trovare rapidamente una sintesi tra le diverse visioni, anche alla luce, ha sottolineato, dei milioni di animali che vivono stabilmente nelle case degli italiani, una situazione "che impone per tutti un codice comportamentale e di civiltà".

Fra gli interventi auspicati, in un momento di crisi economica come quella che stiamo vivendo, l'On Mancuso ha ricordato che per sostenere le famiglie che accudiscono un animale domestico "è augurabile in futuro ci possa essere una riduzione dell'IVA sulle prestazioni veterinarie, oggi ancora ferme al 20%".