Regole per i cani: questa la nuova ordinanza

E' in vigore la nuova ordinanza del Ministero della Salute sulla "Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani", dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento, che per la prima volta fu adottato nel 2003, resterà in vigore per un anno e va a rinnovare l'ordinanza precedente del ministro della Salute Livia Turco, datata 12 dicembre 2006, e scaduta lo scorso 13 gennaio. Ordinanza 14 gennaio 2008

Resta dunque l'obbligo di museruola o guinzaglio in strada o altri luoghi pubblici, per tutti i cani. I padroni dovranno utilizzarli entrambi invece nei locali e sui mezzi di trasporto pubblici, o in qualsiasi altro luogo qualora il cane appartenga a incroci o razze a rischio di maggiore aggressività.

L'ordinanza ribadisce il divieto al taglio di coda e orecchie, e in generale, gli interventi chirurgici finalizzati a scopi non curativi. Nonché l'uso di collari elettrici o altri congegni atti a determinare scosse o impulsi elettrici.

Confermato, inoltre, il divieto all'addestramento inteso a esaltare l'aggressività dei cani. Mentre resta vietata qualsiasi operazione di selezione o di incrocio tra razze di cani con lo scopo di svilupparne l'aggressività e il divieto di sottoporre cani al doping, cosě come definito dalle legge 376 del 2000.

E' rimasta invariata, infine, la lista delle razze di cani considerati potenzialmente pericolosi e per i quali i padroni dovranno vigilare con particolare attenzione, ma anche stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi causati dal proprio cane.

Nella lista delle razze compaiono ancora una volta 17 razze:

American Bulldog, cane da pastore di Charplanina, cane da pastore dell'Anatolia, cane da pastore dell'Asia centrale, cane da pastore del Caucaso, cane da Serra da Estreilla, Dogo Argentino, Fila brazileiro, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, Pit bull, Pit bull mastiff, Pit bull terrier, Rafeiro do alentejo, Rottweiler, Tosa-inu.

ORDINANZA 14 GENNAIO 2008.PDF