RECEPIMENTO DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008

Senza emendamenti, la Commissione Affari Sociali ha concluso l'esame della Legge Comunitaria 2008 (http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00407682.pdf), già approvata dal Senato. I recepimenti comunitari interessano la sanità animale e la sicurezza alimentare.

Pacchetto igiene - coordinamento
Delega al Governo per il coordinamento della direttiva 2004/41/CE (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2004:157:0033:0044:IT:PDF) con la normativa vigente in materia di alimenti e mangimi e con i regolamenti (CE) nn. 178/2002, 852/2004, 853/2004, 854/2004, 882/2004 e 183/2005). E' prevista l'emanazione di decreti legislativi per il riordino e coordinamento delle disposizioni vigenti, nel rispetto del principio della tutela degli interessi relativi alla salute dell'uomo, degli animali e dei vegetali, dell'ambiente, della protezione ed informazione del consumatore e della qualita` dei prodotti, garantendo la libera circolazione, allo scopo di assicurare competitivita`alle imprese. Si prevede la riformulazione, razionalizzazione e graduazione dell'apparato sanzionatorio, la conferma del principio della prescrizione «a priori» preventiva rispetto all'accertamento ed alla contestazione o notificazione delle violazioni nel relativo procedimento sanzionatorio; la reintroduzione e definizione delle modalita` di semplificazione delle procedure di autocontrollo applicate nelle micro e piccole imprese, in conformita` ai criteri di flessibilita` riconosciuti dal regolamento (CE) n. 852/2004; la semplificazione delle procedure esistenti in materia di registrazione e riconoscimento delle imprese del settore alimentare e mangimistico, in conformita` alle disposizioni comunitarie; circolazione delle informazioni tra le Amministrazioni; razionalizzazione e coordinamento delle attivita` degli organi di vigilanza e controllo

Ormoni in zootecnia e animali da compagnia

Attuazione della Direttiva 2008/97/CE (http://www.normativasanitaria.it/normsan-pdf/CEE/2009/27044_1.pdf) del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, che modifica la direttiva 96/22/CE del Consiglio concernente il divieto d'utilizzazione di talune sostanze ad azione ormonica, tireostatica e delle sostanze beta-agoniste nelle produzioni animali. La Ue (http://www.anmvioggi.it/8965/01-12-08/la-ue-modifica-la-%E2%80%9Cdirettiva-ormoni%E2%80%9D) ha ritenuto opportuno limitare l'ambito d'applicazione della direttiva 96/22/CE esclusivamente agli animali produttori di alimenti e ritirare il divieto per gli animali da ompagnia nonché adeguare la definizione di trattamento terapeutico. Nel contempo, l'Esecutivo comunitario ha rafforzato il divieto totale di estradiolo 17beta negli animali produttori di alimenti, perché considerato cancerogeno.

Apparecchi elettrici in veterinaria
Attuazione alla direttiva 2008/13/CE (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2008:076:0041:0041:IT:PDF), che abroga le disposizioni comunitarie e nazionali relative al marchio di conformità per gli apparecchi elettrici utilizzati in medicina umana e in veterinaria. Dopo il 31 dicembre 2008 il marchio di conformità non sarà piů utilizzato, al fine di semplificare le norme che regolano il mercato e la competitività. Si tratta di apparecchi diagnostici, terapeutici e di posizionamento del paziente.

Informazione
Attuazione della direttiva 2008/73/CE (http://www.normativasanitaria.it/normsan-pdf/CEE/2008/26394_1.pdf) del Consiglio, del 15 luglio 2008, che semplifica le procedure di redazione degli elenchi e di diffusione dell'informazione in campo veterinario e zootecnico. Le norme veterinarie comunitarie stabiliscono che i centri di raccolta di bovini, suini, caprini e ovini, i centri di smistamento di equini, i commercianti di tali animali, gli allevamenti di pollame, i centri di raccolta e stoccag gio di sperma, i gruppi di raccolta o di produzione di embrioni nonché vari enti, istituti e centri simili ('strutture veterinarie') devono soddisfare una serie di condi zioni e, ai fini del commercio intracomunitario di taluni animali vivi, dei loro prodotti e, in particolare, di mate riali genetici animali come sperma, ovuli ed embrioni, devono essere ufficialmente riconosciuti dagli Stati mem bri. Le norme comunitarie prevedono varie procedure per registrare, elencare, aggiornare, trasmettere e pubblicare le informazioni di tali strutture veterinarie. Le differenze procedurali complicano però l'attività di redazione e di aggiornamento e rendono difficile l'uso pratico di tali elenchi ai competenti servizi di controllo e agli operatori interessati.Occorre perciò armonizzare le procedure e introdurre per i cinque principali elementi della procedura (registrazione e redazione, aggiornamento, trasmissione e pubblicazione degli elenchi) regole piů sistematiche, coerenti e uniformi.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.