RC Professionale: obbligatoria dal 13 agosto 2012 ma non per agli esercenti le professioni sanitarie - attiva l'emissione diretta per via informatica

E' disponibile ed attiva sul sito www.fnovi.it la piattaforma informatica per procedere all'emissione diretta della polizza di Responsabilità Civile Professionale sulla base dell'accordo quadro tra FNOVI, Marsh e HDI Assicurazioni. Accedendo al link basterà proseguire la navigazione su "Dettagli".
Il sito prevede inizialmente la necessità di rispondere ad alcuni quesiti volti a determinare l'effettiva esposizione al rischio di alcune particolari attività e quindi individuare la soluzione assicurativa piů adeguata tra le opzioni disponibili.

Nella seduta del 2 agosto 2012 l'Assemblea del Senato ha approvato in via definitiva la Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 giugno 2012, n. 89, recante proroga di termini in materia sanitaria che fissa al 31 dicembre 2012 il termine per l'esercizio dell'attività libero professionale intramuraria e fa slittare di un anno (13 agosto 2013) l'obbligo di copertura assicurativa degli esercenti le professioni sanitarie.
Il disegno di legge approvato prevede, infatti, che gli obblighi di idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività libero-professionale e di comunicazione al cliente degli estremi della polizza si applichino dopo un anno dalla entrata in vigore del regolamento governativo o - in caso di data antecedente - al momento dell'entrata in vigore di una specifica disciplina per gli esercenti le professioni sanitarie.

Autore / Fonte: Staff