Pubblicitŕ delle professioni sanitarie: chiarimenti

Al fine di riscontrare i numerosi quesiti pervenuti circa la possibilità per i medici veterinari di indicare e divulgare i titoli e le specializzazioni professionali, i percorsi formativi, le caratteristiche del servizio offerto, nonché il prezzo e i costi complessivi delle prestazioni, la FNOVI – con la Circolare n. 8/2014 – ha chiarito che nessun rilievo potrà essere mosso dall'Ordine ove accertata la veridicità dell'informazione. La materia della pubblicità sanitaria è stata profondamente modificata dal Decreto Legge del 4 luglio 2006, n. 223. "Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale" (c.d. decreto Bersani) convertito, con modificazioni dalla Legge 4 agosto 2006, n. 248. In particolare (in ragione del dettato di cui l'art. 2, comma 1 lettera b) e comma 3. della citata legge) la nuova disciplina sulla pubblicità demanda agli Ordini il compito di vigilare sul rispetto delle regole di correttezza professionale affinché la pubblicità avvenga secondo criteri di trasparenza e veridicità delle qualifiche professionali e di non equivocità, a tutela e nell'interesse dell'utenza. Si ricorda a tutti i Colleghi che va comunicata all'Ordine l'apertura di pagine web inviando una mail a: segreteria@ordineveterinaribari.it. Nell'area "Evidenze dal Consiglio" è presente la versione estesa delle norme del Codice Deontologico che regolamentano i messaggi pubblicitari.

Autore / Fonte: Staff

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.