PERIZIE, IL GIUDICE NON FACCIA IL MEDICO

I  giudici di merito non devono fare i medici. Una Corte d'appello non può sostituirsi «alle valutazioni tecniche dei periti e dei consulenti», avanzando considerazioni «sě di apparente natura scientifica ma non ancorate a riferimenti di letteratura scientifica o di affermazioni categoriche di periti o di consulenti».

Il monito è arrivato dalla quarta sezione penale della Cassazione (sentenza n. 45920, depositata il 1° dicembre scorso), che ha annullato con rinvio il verdetto emesso nel 2006 dalla Corte d'appello di Roma nei confronti di un medico di pronto soccorso, ritenuto responsabile civilmente della morte di un paziente. Il camice bianco - assolto in primo grado dall'accusa di omicidio colposo perché per i consulenti del Pm e i periti non era stata acquisitala prova che, ove fosse stata correttamente eseguita la diagnosi iniziale, il decesso sarebbe stato evitato - era stato invece ritenuto colpevole, ai soli effetti civili, dai giudici d'appello.

Contro la decisione di secondo grado il medico ha proposto ricorso in Cassazione. E la Suprema Corte gli ha dato ragione, evidenziando che i giudici d' appello - a fronte di affermazioni in termini di quasi certezza dei periti di ufficio sullo stato estremamente grave del paziente all'atto del ricovero hanno operato una «demolizione» delle loro asserzioni "senza fondare i propri ragionamenti su dati concreti". Con le sole ipotesi fa capire la Cassazione, non si può condannare.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.