PELLI CANI E GATTI, PRESTO ILLEGALI NELLA UE

Il commissario Ue Commercio, Peter Mandelson ha comunicato al Vice Presidente Frattini che sarà presto illegale, nell' Unione europea, il commercio di pelli di cani e gatti, mentre resta irrisolta la regolamentazione della caccia alle foche del commercio delle loro pelli. Dopo la soluzione di lunghi problemi legali - ha ricordato Mandelson - è finalmente giunta all'attenzione e alla discussione del Consiglio europeo e al Parlamento, la proposta di vietare per legge il commercio di pelli di cani e di gatti. Il vice presidente Frattini, da sempre sensibile alle tematiche animaliste e che, su tale questione, si era speso sin dai primi giorni del suo insediamento a Bruxelles, ha reso nota la comunicazione di Mandelson. Il quale ha aggiunto che "rimane ancora irrisolta, purtroppo la regolamentazione della caccia alle foche e al commercio delle loro pelli". Il Canada, paese in cui è assai diffuso lo sfruttamento commerciale delle pelli di foca, dopo ripetuti interventi di Frattini e di Mandelson, ha comunque chiesto alla Commissione europea di individuare un'insieme di norme internazionali condivise per regolamentarne la caccia. E in questo senso la direzione generale per l'Ambiente dell'Ue, ha intenzione di promuovere uno studio proprio sui problemi etici legati ad alcuni indiscriminati metodi di caccia e al commercio spesso privo di regole delle pelli di animali.

Autore / Fonte: ANSA