PATENTINO, CORSO ITINERANTE PER VETERINARI

Il Centro di referenza nazionale dell'IZS di Brescia ha reso noto oggi il calendario e le sedi del corso per formatori di proprietari di cani ai sensi dell'Ordinanza 3 Marzo 2009 (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_1915_allegato.pdf) e del Decreto Ministeriale del 26 Novembre 2009: cinque date per altrettante sedi, secondo una formula itinerante, che esordirà a Roma l'11 marzo prossimo presso la sede del Ministero della Salute. Il corso avrà la durata di una giornata formativa.

L'iscrizione è riservata ai medici veterinari liberi professionisti che si occupano di animali da compagnia ed ai Dirigenti veterinari SSN con funzioni di tutela del benessere degli animali d'affezione e lotta al randagismo.

I medici veterinari interessati a diventare formatori per il rilascio del cosiddetto "patentino" (http://www.fnovi.it/docs/30giorni/09/09-30giorni-set09_supplemento.pdf), dovranno seguire le procedure di iscrizione differenziate a seconda che siano liberi professionisti o dirigenti del SSN. I primi dovranno registrarsi al portale della Formazione IZSLER (http://formazione.izs.glauco.it/Index.aspx) mentre per i secondi le iscrizioni verranno gestite dal Ministero della Salute.

Dopo l'edizione di esordio di Roma, il corso sarà riproposto presso l'IZS di Palermo (16 marzo) nelle sedi universitarie di Sassari (25 marzo) e Bari (15 aprile) e, infine, in occasione di Expo Sanità a Bologna (27 maggio)

Il corso di formazione per formatori di proprietari di cani è sviluppato dall'Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed Emilia Romagna, in quanto sede del Centro di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria. Il Centro è stato incaricato, e in parte finanziato allo scopo, dal Dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute, ha incaricato ed in parte finanziato

Gli ordini professionali potranno programmare altri corsi per veterinari formatori con lo stesso formato e a proprio carico. Sono già in programmazione a Milano (21 marzo) e Brescia (10 e 11 aprile) con modalità di iscrizione che verranno comunicate successivamente.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.