ORMONI, CON DECRETO DI RECEPIMENTO MODIFICHE AI DIVIETI

Rientra nei recepimenti previsti dalla Comunitaria 2008, l'approvazione in Consiglio dei ministri della Direttiva 2008/97. Venerdě scorso il Governo ha dato il via libera ad uno schema di decreto che modifica la normativa sull'uso degli ormoni in zootecnia e animali da compagnia

La Direttiva 2008/97/CE in recepimento modifica la precedente direttiva 96/22/CE concernente il divieto d'utilizzazione di talune sostanze ad azione ormonica, tireostatica e delle sostanze beta-agoniste nelle produzioni animali.

La Ue ha ritenuto opportuno limitare l'ambito d'applicazione della direttiva 96/22/CE esclusivamente agli animali produttori di alimenti e ritirare il divieto per gli animali da compagnia nonché adeguare la definizione di trattamento terapeutico. Nel contempo, l'Esecutivo comunitario ha rafforzato il divieto totale di estradiolo 17beta negli animali produttori di alimenti, perché considerato cancerogeno.