ORDINI PROFESSIONALI FERMI A LEGGI DEL DOPOGUERRA

Secondo il sondaggio (http://www.confprofessioni.eu/files/download/news/reportfinale.pdf) condotto da Confprofessioni su un campione di 600 professionisti di tutte le aree (tecniche, giuridiche, economiche e sanitarie), il 63% dei professionisti si dice favorevole ad una riforma dell'istituzione ordinistica. Non solo tariffe minime quindi ( le chiede quasi il 70% degli intervistati), ma anche un ordinamento svecchiato e piů aderente alla missione di tutela della fede pubblica. E' una necessità dettata, sempre secondo il sondaggio di Confprofessioni, dalle modifiche strutturali del mercato delle professioni, aggredito da forme di concorrenza sleale, abusivismo e dall'avanzata, a tratti scomposta, delle professioni senz'Albo.

Le leggi istitutive di molti ordini professionali hanno quasi cent'anni. Quella dell'Ordine dei Medici Veterinari è datata 1946, per questo il Presidente della FNOVI durante l'ultimo Consiglio Nazionale ha parlato di una nuova "stagione costituente", una prospettiva resa concreta dalla disponibilità del Ministro della Salute Ferruccio Fazio a valutare l'ipotesi di una legge delega per gli Ordini delle professioni sanitarie, avvalorata dall'apertura di un tavolo di riforma che inizierà i lavori la prossima settimana.

"Il maggior carico di funzioni e di materie delegate richiede nuovi strumenti normativi, attraverso una modernizzazione del nostro ordinamento- scrive il Presidente della FNOVI nella sua relazione congressuale. " Oggi siamo disciplinati dal Decreto Legislativo 13 settembre 1946 n. 233 - è tempo di passare dal Dopoguerra al Terzo Millennio".

http://www.anmvioggi.it/files/RELAZIONE%20AL%20CONSIGLIO%20NAZIONALE%20FNOVI.pdf

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.