ONAOSI, sospese le cartelle esattoriali

Nei mesi scorsi, alcuni medici veterinari si sono rivolti ai legali dell'ANMVI promuovendo opposizione alla cartella esattoriale ONAOSI. E'di questi giorni la notizia che, in prima istanza, i Tribunali (Piacenza e Civitavecchia) hanno sospeso le cartelle esattoriali impugnate. Le relative istanze formulate sono state accolte sulla base della sentenza della Corte Costituzionale n. 190/2207, ed è stata fissata, in ciascun procedimento, l'udienza a partire dalla quale (si parla di mesi) avrà inizio il processo vero e proprio, con il contraddittorio delle parti in causa. Alla luce degli esiti giudiziari il consiglio dei legali dell'ANMVI per i veterinario che si vedrà recapitare le cartelle " è di promuovere tale procedimento", pur considerando che "anche in tal caso, l'Onaosi potrebbe stabilire nuovi criteri di fissazione dei contributi, ed i contributi cosě fissati potrebbero anche essere piů alti di quelli precedentemente stabiliti". Il medico veterinario che decidesse di non pagare deve proporre opposizione contro l'iscrizione a ruolo, chiedendo la dichiarazione di nullità e/o l'annullamento della cartella, "con ricorso dinanzi al Tribunale del Lavoro del luogo di residenza del ricorrente (art.444 c.p.c.), entro il termine di giorni 40 dalla notifica della cartella esattoriale (d. lgs. 26.02.1999 N° 46 art.24)". E' questa una indicazione derivante dalla pronuncia di parziale incostituzionalità dei contributi ONAOSI sulla base della quale i Giudici del Lavoro hanno cambiato orientamento, accogliendo ricorsi che prima venivano sistematicamente rigettati. Prima della nota sentenza, le indicazioni dell'ANMVI sono sempre andate nel segno del versamento e del rispetto di un obbligo fiscale. Di qui l'invio di una lettera raccomandata, predisposta sulla base del modello indicato dall'ANMVI nel giugno scorso, per chiedere alla Fondazione Onaosi la ripetizione (cioè la restituzione) delle somme versate. L'Associazione ha rilevato in questi mesi una scarsa propensione all'assunzione diretta di un contenzioso giuridico necessariamente posto in capo al singolo sanitario.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.