NUCLEARE, BLOCCO CAUTELATIVO E CONTROLLI NEI PIF

Il Ministero della Salute rafforza i controlli di frontiera sui prodotti alimentari di origine animale e non animale provenienti dal Giappone. Saranno infatti sottoposte a blocco ufficiale le partite di alimenti di origine animale e non animale prodotti o confezionati dopo l'11 marzo 2011 "sino ad acquisizione della certificazione analitica attestante l'esito favorevole del controllo". Con un provvedimento cautelativo, il Ministero della Salute ha disposto che i PIF e gli USMAF procedano al "controllo per la ricerca di radionuclidi". I campioni sono inviati ai laboratori dell'IZS di Foggia e dell'IZS di Roma direttamente o tramite gli Istituti Zooprofilattici territorialmente competenti. I Posti di Ispezione Frontalieri e gli Uffici di Sanità marittima potranno consentire le importazioni di quei prodotti per i quali sia comprovata la produzione o il confezionamento prima dell'11 marzo 2011. Il provvedimento firmato dal Sottosegretario Francesca Martini attua il principio di precauzione, "in attesa che a livello comunitario vengano emanati eventuali specifici provvedimenti e che le Autorità giapponesi forniscano maggiori informazioni". Le importazioni dal Giappone di alimenti di origine animale sono limitate a poche categorie merceologiche costituite in particolare da prodotti della pesca e dell'acquacoltura, che rappresentano tuttavia una percentuale minima rispetto al totale delle importazioni da Paesi Terzi. Analoghe percentuali riguardano gli alimenti di origine vegetale rappresentati soprattutto da preparazioni alimentari e non da prodotti freschi.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.