MNC, UNA LEGGE REGIONALE ANCHE IN PUGLIA

L' assessore all' Igiene, Sanità, Randagismo e Qualità della Vita del Comune di Lecce, Alfredo Pagliaro, ha convocato per oggi pomeriggio una riunione con i Consiglieri Regionali per la presentazione del disegno di legge per regolamentare le modalità di esercizio delle medicine complementari da parte di Medici, Farmacisti e Veterinari.

L'incontro, voluto dall' Assessore, intende porre le basi per il raggiungimento di una Legge Regionale, per tutelare la salute di quell' ampia fetta di popolazione che ricorre alle medicine complementari come metodica terapeutica abituale. Infatti è il 23% della popolazione italiana che ricorre all' Omeopatia e alle altre Medicine Complementari per la cura della salute e tale percentuale sembra essere anche maggiore in Puglia. Da almeno 25 anni si propongono al Parlamento progetti di Legge per regolamentare le Medicine Complementari, ma il vuoto legislativo nazionale è totale.
Nell'attesa di una Legge dello Stato, la Regione Puglia vuole dotarsi di una legge che riconosca le Medicine Complementari (Omeopatia, Fitoterapia e Agopuntura), cosě come hanno fatto già altre regioni italiane, per prima la Toscana. L'assessore Pagliaro, medico, sostiene il progetto di Legge in quanto necessario per garantire al cittadino il diritto alla scelta terapeutica, per promuovere l'integrazione delle terapie complementari nella medicina di oggi e per sostenere lo sviluppo della ricerca scientifica sulle materie specifiche.
L' iniziativa rientra tra gli obiettivi del Polo Didattico per le Medicine Complementari che vede l'Assessorato alla Salute del Comune di Lecce ente capofila e partner gli ordini professionali di Medici, Farmacisti, Veterinari, l'Università del Salento e le principali associazioni di medici ed enti formativi del territorio. ( fonte: puglialive.net)

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.