Ministero della Salute: Nuove regole per il sistema ECM

La Commissione Nazionale per la formazione continua ha approvato il documento che disegna il NUOVO SISTEMA DI FORMAZIONE CONTINUA. Il documento verrà trasmesso alla Conferenza Stato Regioni che dovrebbe formalizzare un nuovo Accordo entro fine luglio.
Il sistema ECM verrà a breve sostanzialmente modificato.
Molte le novità contenute nel documento approvato alla presenza del viceministro Fazio dalla Commissione Nazionale per la formazione continua.
La novità piů rilevante è che si passerà dall'accreditamento di singoli eventi all'accreditamento dei provider, che potranno essere pubblici o privati. Si è cosě superata la discussione che vedeva contestato il ruolo dei provider privati non erogatori di prestazioni sanitarie che, secondo alcuni, dovevano essere esclusi dal sistema. Ad assicurare l'indipendenza della formazione continua ci penserà un "Comitato di Garanzia".
Pare inoltre chiarita la discussione sul ruolo dello Stato e delle Regioni nel sistema. I provider che organizzeranno eventi residenziali in territorio diverso dal proprio ambito o i provider di eventi FAD aperti a tutti dovranno essere accreditati dal Ministero della Salute.
Fra i molti i passaggi significativi del documento da segnalare quelli relativi ai liberi professionisti. Sono previsti per loro agevolazioni sui costi sopportati, compreso forme di riconoscimento del mancato guadagno.

fonte Ufficio stampa Fnovi