MENO TEST ANIMALI SENZA OSTACOLARE LA RICERCA

E' in corso in sede comunitaria la revisione della normativa sulla sperimentazione animale. Mentre il Legislatore nazionale non riesce a varare una riforma nazionale del Decreto Legislativo 116, l'Europa avverte l'urgenza di adeguare le leggi comunitarie sulla sperimentazione animale al progresso scientifico e alla mutata sensibilità etica.

Circa 12 milioni di animali sono usati ogni anno per la ricerca scientifica in Europa. L'obiettivo è di ridurre questa cifra e di rafforzare le basi etiche della sperimentazione, anche ricorrendo a test alternativi.

Allo scopo, la Commissione Europea ha predisposto una proposta di Direttiva sulla quale si è pronunciata la Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, votando in larga maggioranza il documento dell'europarlamentare inglese Neil Parish: si bandisce l'uso di primati minacciati dal rischio di estinzione con la sola eccezione dell'impiego in ricerche finalizzate alla loro conservazione, ma si fa presente il rischio che una drastica riduzione nel ricorso a primati potrebbe penalizzare la ricerca europea a vantaggio di quella americana ed asiatica, dove le norme sul benessere animale sono meno rigorose. I deputati della Commissione Agricoltura hanno quindi consegnato all'assemblea plenaria del prossimo mese una risoluzione che chiede all'Europarlamento di votare a favore di una Direttiva piů equilibrata, che permetta alla ricerca medica di continuare a progredire.

Neil Parish ha invitato i colleghi deputati a riflettere sull'attuale stadio delle ricerche contro il cancro, la sclerosi multipla e l'Alzheimer e sul freno che un eccessiva restrizione nell'impiego di primati avrebbe su questi studi.

http://www.anmvioggi.it/files/PROPOSTA%20DI%20DIRETTIVA%20SULLA%20PROTEZIONE%20DEGLI%20ANIMALI%20UTILIZZATI%20A%20FINI%20SCIENTIFICI.pdf

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.