LIBERA PROFESSIONE DEI DIRIGENTI VETERINARI

E' stato presentato ieri in Commissione Igiene e Sanità del Senato il Disegno di Legge del Ministro della Salute sulla libera professione intramoenia. Sul provvedimento - Disposizioni in materia di sicurezza delle strutture sanitarie e gestione del rischio clinico, nonche' di attivita' libero - professionale intramuraria e di esclusivita' del rapporto di lavoro dei dirigenti del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale- per il quale sono già iniziate le audizioni, pesano scadenze pressanti per la rapida conversione in legge da parte del Parlamento. Il provvedimento è infatti determinato dalla urgenza di intervenire sul sistema dell'attività libero-professionale intramoenia della dirigenza sanitaria del Servizio sanitario nazionale, poiché è prossimo a scadere il termine del 31 luglio 2007, entro il quale è consentita la possibilità di utilizzare gli studi professionali privati, in attesa del completamento degli interventi strutturali da parte della azienda sanitaria di appartenenza per individuare e mettere a disposizione dei professionisti interessati all'attività intramoenia di idonei spazi. La materia è disciplinata dall'articolo 4 del Ddl. Si legge nella presentazione del testo: " Poiché a tutt'oggi è risultato che solo alcune regioni hanno utilizzato adeguatamente i fondi destinati a tale scopo (alcune regioni non hanno richiesto alcun finanziamento e non hanno presentato progetti), con la disposizione all'esame, ferma restando la scadenza del 31 luglio 2007, si affida alle regioni il compito di accelerare presso le aziende sanitarie il completamento degli interventi di ristrutturazione dei locali da adibire a detta attività, entro un arco temporale non superiore a dodici mesi dalla data del 31 luglio 2007, periodo durante il quale restano comunque in vigore i provvedimenti già adottati per assicurare l'esercizio dell'attività libero professionale intramuraria. Viene affidata altresě la responsabilità alle regioni e alle province autonome, attraverso proprie iniziative, in accordo con le organizzazioni sindacali delle categorie interessate e nel rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro, per il definitivo passaggio a regime ordinario della attività libero-professionale intramuraria della dirigenza sanitaria del SSN e di quella universitaria. Fra tali iniziative, valutate anche dal Collegio di direzione, è prevista la possibile acquisizione di altri spazi ambulatoriali esterni all'azienda, tramite acquisto, locazione, convenzioni. Viene, inoltre, rimesso alle regioni e alle province autonome il controllo del corretto e rigoroso esercizio, da parte delle aziende sanitarie con integrale responsabilità delle medesime, dell'attività libero-professionale intramuraria, nel rispetto di ulteriori specifici criteri di organizzazione quali: la determinazione, in accordo con i professionisti, di un tariffario che contribuisca alla integrale copertura dei relativi costi; l'affidamento al personale dell'azienda medesima, senza ulteriori oneri aggiuntivi, del sistema di prenotazione, in spazi o tempi diversi dallo svolgimento dell'attività istituzionale, al fine di consentire il miglior controllo dei volumi delle prestazioni effettuate che, in ogni caso, non devono superare, globalmente considerati, quelli eseguiti durante il normale orario di lavoro; le modalità di riscossione, con garanzia di terzietà, degli onorari delle tariffe relative alle prestazioni erogate, derivanti dallo svolgimento dell'attività libero-professionale intramuraria. è, infine, rimessa all'autonomia regionale l'adozione di criteri e modalità per garantire lo svolgimento delle prestazioni libero-professionali da parte dei dirigenti veterinari del SSN, in ragione della particolare tipologia della prestazione medesima. Con l'articolo 5 si sostituisce il comma 4 dell'articolo 15-quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, relativo al sistema dell'esclusività del rapporto di lavoro per i primari responsabili di strutture complesse e per tutti i responsabili di articolazioni organizzative rilevanti. è riaffermato il principio secondo il quale la direzione di struttura complessa comporta l'esclusività del rapporto per tutta la durata dell'incarico prevista dal contratto individuale; analoga previsione vale per la direzione di struttura semplice dotata di autonomia gestionale. Per tutti gli altri incarichi che non rientrano nelle suddette fattispecie è prevista la possibilità, a domanda, e al termine dell'impegno assunto con il contratto individuale, di transitare dal rapporto esclusivo a quello non esclusivo e viceversa, con effetti giuridici ed economici decorrenti dal primo giorno del mese successivo. Viene altresě stabilito che le disposizioni sopra indicate esplicano i proprio effetti, per gli incarichi assegnati, dopo la data di pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale, ovvero al momento del rinnovo per gli incarichi attualmente in vigore.Inoltre si è ritenuto opportuno intervenire sul sistema dell'attività libero-professionale intramuraria della dirigenza sanitaria del SSN, in vista dell'imminente scadenza del termine del 31 luglio 2007, come determinato da ultimo dall'articolo 22-bis del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, entro il quale è consentita la possibilità di utilizzare gli studi professionali privati, in attesa del completamento degli interventi strutturali da parte della aziende sanitarie di appartenenza.

 

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.