L'ASSOCIATO E' SEMPRE SOGGETTO ALL'IRAP

La Corte di Cassazione ha stabilito con la sentenza n.22781 del 28 ottobre 2009 che un libero professionista associato di uno studio, se non è in grado di dimostrare che il suo reddito dipende esclusivamente dal suo lavoro personale, è comunque sempre soggetto all'IRAP, in quanto l'esercizio della professione in forma associata fa presumere l'esistenza di un'autonoma organizzazione.

Nel caso specifico i giudici delle Commissioni tributarie di primo e secondo grado avevano riconosciuto il diritto al rimborso dell'imposta versata dal professionista in quanto le attrezzature limitate ed i ridotti compensi erogati a terzi potevano far ritenere che non vi fosse il requisito dell'autonoma organizzazione.

Per la Cassazione, al contrario, si deve presumere che in uno studio associato vi sia un'organizzazione autonoma di strutture e di mezzi, anche se limitata in termini di valore economico. Ciò in quanto i professionisti che costituiscono uno studio associato lo fanno con l'intento di " avvalersi della reciproca collaborazione e delle reciproche competenze, ovvero della sostituibilità nell'adempimento dell'attività".

Questo fa quindi presumere che il reddito prodotto non derivi solo dalla professionalità personale, salvo prova contraria tutta da dimostrare. Quindi il reddito del libero professionista deve essere soggetto all'IRAP nel caso in cui non si riesca a dimostrare che questo derivi, anche con presentazione dei documenti che attestano i costi sostenuti, esclusivamente da attività personale.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.