IZS, STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE NON DIRIGENZIALE

In attuazione della legge finanziaria 2007- che autorizza gli IZS a procedere ad assunzione a tempo indeterminato, dando precedenza al personale precario avente determinati requisiti- il Ministero del Welfare ha pubblicato il Decreto 6 maggio 2008 "Disposizioni attuative dell'articolo 1, comma 566, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, volte ad assicurare continuità nell'attività di sorveglianza epidemiologica in ambito zoo profilattico". (GU n. 262 del 8-11-2008)

Il Ministero della salute aveva trasmesso al Ministero dell'economia e delle finanze uno schema di decreto di attuazione prevedente, fra l'altro, anche la stabilizzazione del personale dirigente. A febbraio di quest'anno, la Ragioneria generale dello Stato ha formulato osservazioni sul predetto schema di decreto, rilevando, in particolare, che le procedure di stabilizzazione possono riguardare esclusivamente il personale non dirigente a tempo determinato in possesso di specifici requisiti. In base alle osservazioni della contabilità di Stato, gli Istituti zooprofilattici, hanno comunicato i dati aggiornati sulla quantificazione degli oneri relativi al personale non dirigenziale.

Gli Istituti zooprofilattici sperimentali provvedono alla stabilizzazione mediante le procedure indicate nella direttiva emanata dal Dipartimento della Funzione pubblica n. 7 del 30 aprile 2007. Il personale in servizio viene stabilizzato nell'arco del biennio 2008-2009.

Al fine di garantire univocità dei comportamenti degli Istituti zooprofilattici sperimentali nell'attuazione dei programmi, è istituito un comitato di coordinamento dei rappresentanti legali degli Istituti, presieduto dal Capo del Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del Ministero della salute.