IPPICA ED ETICA: DIRITTI E DOVERI DEL VETERINARIO

L'Unire ha pubblicato i documenti elaborati in attuazione delle Linee di indirizzo strategico per il rilancio dell'ippica italiana, fra i quali figura il Codice Etico dell'Ippica Italiana. Il testo è strutturato in 10 Articoli che regolamentano e definiscono in maniera chiara ed esplicita le responsabilità etiche e sociali di dirigenti, Società di Corse, addetti alla disciplina, veterinari, allevatori e allenatori.

Il Codice prevede che le società di corse "devono dare massima assistenza agli incaricati all'antidoping, ai veterinari di servizio per la salvaguardia della salute dei cavalli; nonché rilevare e segnalare comportamenti sospetti". I veterinari rientrano fra gli addetti alla disciplina (con giurie, giudici di partenza, commissari, veterinari ecc.).

Alla professione è dedicato uno specifico capitolo.

I veterinari, è scritto, devono mettere la salute del cavallo come principale priorità. Devono opporsi all'utilizzo di pratiche farmacologiche, anche di allenamento e allevamento, che mettano in pericolo la salute ed il benessere del cavallo. Devono opporsi all'utilizzo e rifiutare di praticare qualsiasi metodo che migliori artificialmente la performance del cavallo atleta. Devono evitare qualsiasi conflitto d'interesse. Hanno inoltre il diritto/dovere di mantenersi aggiornati, anche mediante corsi e scambi con l'estero. I veterinari che svolgono prestazioni per conto dell'Ente lo devono fare con imparzialità, in maniera accurata, oggettiva e con massimo senso di onestà. Inoltre hanno il dovere di intervenire con rapidità e chiarezza di decisione. Devono essere cortesi, rispettosi e aperti alla discussione nel prendere le decisioni, ma mai condizionati da persone, situazioni e realtà con cui vengano a contatto.

I Titolari di colori, nelle attività di compravendita si impegnano a fornire e richiedere la piů grande trasparenza; nelle pratiche veterinarie e di allenamento adottate, a sottostare ai normali controlli che possono essere richiesti.

Sono inoltre pubblicati: il Regolamento Unico delle corse, il Regolamento di giustizia sportiva, il Regolamento per la redazione dei calendari e il Piano pluriennale di assistenza e formazione.

http://www.anmvioggi.it/files/CODICE%20ETICO%20DELL'IPPICA.pdf

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.