INFORMAZIONE SEMPLIFICATA IN VETERINARIA E ZOOTECNIA

Con il Decreto Legislativo 29 marzo 2010, n. 57, l'Italia attua la direttiva (http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2008:219:0040:0054:IT:PDF) 2008/73/CE che semplifica le procedure di redazione degli elenchi e di diffusione dell'informazione in campo veterinario e zootecnico.

Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 aprile scorso entrerà in vigore dal 6 maggio 2010, quando anche l'Italia, come tutti gli Stati Membri, sarà tenuta ad avviare una procedura armonizzata e semplificata dei controlli sugli scambi intracomunitari di animali vivi e prodotti di origine animale, attraverso la comunicazione informatica.

Per facilitare i controlli nel corso degli scambi intracomunitari di animali vivi, embrioni, sperma, uova da cova e pollame, autorizzati unicamente se effettuati da strutture riconosciute, conformi alle disposizioni legislative comunitarie, gli organi competenti (il Ministero della salute, le Regioni e Province Autonome di Trento e di Bolzano, i Servizi Veterinari delle AA.SS.LL., nonché tutti coloro che sono preposti alla redazione, pubblicazione ed aggiornamento degli elenchi delle strutture veterinarie e zootecniche), sono chiamati a fornire le relative ěnformazioni, pubblicando sul sito internet istituzionale gli elenchi informatici, redatti secondo gli schemi riportati dall'Allegato II, Capitolo 1 e 3 della Decisione 2009/712/CE, rendendoli accessibili al pubblico e agli altri Stati Membri dell'Unione europea.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.