IL SENATO APPROVA DDL MINISTERO DELLA SALUTE

Con 136 voti favorevoli, 15 contrari e 89 astenuti, il Senato ha approvato in prima lettura, con modificazioni, il ddl n. 1691 recante istituzione del Ministero della salute e incremento del numero complessivo dei Sottosegretari di Stato.

Il provvedimento è stato approvato nel testo proposto dalla Commissione di merito, che peraltro ha modificato il ddl originario soltanto per inserire una diversa formulazione della norma relativa alla copertura degli oneri finanziari in ossequio alle indicazioni fornite al riguardo dalla Commissione bilancio.

Un ruolo rilevante viene riservato al Ministero dell'economia e delle finanze per i profili concernenti gli aspetti finanziari della sanità. L'esercizio delle funzioni di coordinamento del sistema sanitario nazionale da parte del Ministero della salute richiederà, per tutti i profili di carattere finanziario, il concerto con il Ministero dell'economia, necessario anche per l'attività di programmazione tecnico-sanitaria di rilievo nazionale e l'indirizzo, coordinamento e monitoraggio delle attività tecniche sanitarie regionali. Al trasferimento di competenze si accompagna quello delle relative strutture, senza peraltro che ne derivino effetti finanziari. Viene infine incrementato dagli attuali sessanta a sessantatré il numero massimo dei componenti del Governo.

Approvato anche un emendamento dei sen. Cosentino, Poretti e Ignazio Marino (PD) che assegna al Ministero il compito di svolgere attività di monitoraggio della qualità delle attività sanitarie regionali con riferimento ai livelli essenziali delle prestazioni erogate, sulla quale il Ministro riferisce annualmente al Parlamento.

Accolto inoltre un ordine del giorno presentato dai senatori della delegazione radicale nel Gruppo PD che impegna il Governo a definire e realizzare, in accordo con le regioni, un sistema di valutazione indipendente delle diverse tipologie di servizi sanitari erogati e un sistema di informazione sui risultati facilmente accessibile a tutti i cittadini.

Il provvedimento passa ora alla Camera.

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.