IL FARMACISTA DIMOSTRI L'INVIO DELLA RICETTA ALLA ASL

I farmacisti non sempre inviano alla Azienda Sanitaria Locale la copia della ricetta medico veterinaria entro una settimana dalla vendita. Oppure lo fanno in ritardo. Sulla base di segnalazioni alla Direzione Generale di Sanità Animale e del Farmaco Veterinario da parte delle Asl, è stata diffusa oggi una nota di chiarimento a firma del Direttore Gaetana Ferri.

Si tratta dell'invio previsto dal comma 3 dell'articolo 76 del decreto legislativo 193/2006: "Fatte salve le disposizioni piů restrittive, la vendita di medicinali veterinari ad azione immunologica, di premiscele medicate nonche' di medicinali veterinari contenenti chemioterapici, antibiotici, antiparassitari, corticosteroidi, ormoni, antinfiammatori, sostanze psicotrope, neurotrope, tranquillanti e beta-agonisti, prescritti per la terapia di animali destinati alla produzione di alimenti per l'uomo, e' effettuata soltanto dietro prescrizione di ricetta medico-veterinario non ripetibile in triplice copia, di cui la prima viene conservata dal farmacista, la seconda viene da questi inviata alla A.S.L. entro una settimana dalla vendita e la terza viene conservata dal titolare degli impianti di cui all'articolo 65".

In merito, la nota ministeriale precisa che "la norma di cui trattasi non specifica quale strumento debba essere utilizzato per l'invio, ma intende stabilire per il farmacista l'obbligo di far prevenire la ricetta al destinatario entro il termine stabilito. Si ritiene pertanto che il farmacista sia in grado di dimostrare in qualsiasi momento il buon esito della trasmissione del documento alle Asl (ad esempio attraverso ricevuta della sua consegna direttamente nelle mani del destinatario, tramite raccomandata A/R, ecc.

http://www.anmvioggi.it/files/NOTA%20DGSAFV%20ARTICOLO%2076.PDF

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.