IGIENE SUI TRENI: SOSPESE LE REGOLE SUI CANI

Nasce oggi dall'incontro con l'amministratore delegato Trenitalia, Vincenzo Strano, un tavolo tecnico presso il Ministero del Welfare "che mi vedra' impegnata anche personalmente, per valutare con Trenitalia il miglior approccio rispetto al tema dell'accessibilita' dei cani a bordo dei treni'', nonche' in generale per affrontare tutte le tematiche di natura igienico sanitaria che riguardano i treni italiani".

E' quanto riferisce il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini, in un incontro presso il ministero della Salute. ''Il nostro supporto a Trenitalia - afferma il sottosegretario - riguardera' non soltanto l'aspetto dell'accessibilita' degli animali in sicurezza per tutti i viaggiatori, ma anche alcuni aspetti problematici di natura igienico sanitaria che hanno riguardato l'azienda in materia di parassiti''. ''A tale proposito vorrei sottolineare - dichiara Martini - che i parassiti trovati sui vagoni sono in assoluta preminenza cimici, ovvero parassiti che popolano l'essere umano e non il cane''. Il tavolo - studiera' gli approcci migliori per la tutela dei viaggiatori anche confrontandosi con le migliori esperienze europee''. Resta il problema dei parassiti, anche se la Martini fa notare che "in gran parte si tratta di cimici, che non popolano il cane ma l'uomo".

Viaggeranno senza problemi anche i cani piů grandi sui vagoni di Trenitalia. E' stato infatti ritirato l'ordine di servizio che vietava da domani agli animali di piů di 6 kg di peso di salire sui treni italiani, e li obbligava a stare all'interno di trasportini.

"Esprimo enorme soddisfazione per la decisione di Trenitalia - sottolinea il sottosegretario - che ci vede insieme nel perseguire l'obiettivo di tutela del diritto di tanti viaggiatori che potranno viaggiare con i propri animali, ma anche l'obiettivo comune di tutelare tutti i viaggiatori, garantendo loro sicurezza, igiene, qualità e salubrità dei vagoni. E' stata una decisione di buon senso edi grande intelligenza, che ci fa comprendere come il dialogo renda possibile trovare soluzioni". I cani dovranno comunque viaggiare, come prevede la legislazione attuale, con guinzaglio e museruola e sotto la responsabilità dei proprietari. (ANSA/Adnkronos Salute)

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.