GLI STUDI DI SETTORE NEL DECRETO ANTICRISI

Lo aveva già annunciato il Ministro Maurizio Sacconi: "Stiamo valutando una riforma degli Studi di settore". D'accordo anche il Ministro alle Finanze Giulio Tremonti, che all'art. 8 del Decreto legge anticrisi, sotto il titolo:" Revisione congiunturale degli Studi di settore", preannuncia una riforma.

Solo poche righe che esprimono però chiaramente la volontà del Governo:" i redditi minimi che lo Stato presume per le aziende dei vari settori possono essere integrati anche al fine di tenere conto degli effetti della crisi economica e dei mercati, con particolare riguardo a determinati settori o aree territoriali. Si terrà conto, quindi, anche dei dati della contabilità nazionale, degli elementi acquisibili presso istituti ed enti specializzati nell'analisi economica, nonché delle segnalazioni degli Osservatori regionali per gli Studi di Settore...".

L'inserimento dei professionisti nelle misure anticrisi è la richiesta numero 1, avanzata da Confprofessioni al Governo nei giorni scorsi, sostenuta dall' ANMVI era intervenuta con la richiesta di sospensione del sistema o, almeno, di una sua ampia revisione per adeguarlo alle condizioni di crisi in cui si trova il Paese.

Lo strumento legislativo previsto per la riforma degli Studi di settore è un decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze. Giulio Tremonti, Ministro dell'Economia, ha chiarito il significato di queste poche righe durante la conferenza stampa al termine della riunione del Consiglio dei Ministri:" Ci sarà una revisione degli Studi di settore in alcune aree. Gli Studi di settore hanno funzionato bene, tuttavia, sono costruiti sul presupposto di un'economia che cresce. E data la situazione eccezionale, per particolari settori o aree, tramite la contrattazione con le categorie, si provvederà a un adattamento alla congiuntura negativa".

In questo modo il Governo ha accolto le richieste dei rappresentanti delle varie categorie produttive e professionali che chiedevano un intervento urgente sul meccanismo degli Studi.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.