GIUSTO LICENZIAMENTO PER VETERINARIO ASL

Non è solo il palese conflitto di interessi a determinare un giusto licenziamento, ma anche il continuo silenzio su una situazione di potenziale incompatibilità. E' il motivo che ha fatto scattare l'esonero Asl di un veterinario che aveva proceduto al controllo di alcune carni di animali provenienti da una società zootecnica di cui era socio.

La sezione Lavoro della Cassazione (sentenza n. 5579) ha confermato il giudizio della Corte d'appello che aveva ritenuto il recesso legittimo per la lesione del vincolo fiduciario. Nonostante una lettera di diffida che evidenziava le varie incompatibilità tra i suoi legami societari e il lavoro che svolgeva presso il Ssn, che lo invitava a risolvere tale situazione le cose, anche a distanza di tempo, non erano mutate.

Da un conflitto potenziale si era poi passati alla concretezza quando il ricorrente aveva esaminato capi di bestiame dell'impresa di cui era per il 30% socio: l'applicazione del licenziamento in tronco è giustificata dal doppio ruolo del veterinario, titolare e compartecipe di quote di una ditta che commerciava in animali (fonte: Il Sole 24 Ore)

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.