GIUSTO DIRE BASTA A QUESTA UNIVERSITA'

"E' apprezzabile e da condividere la presa di posizione del Presidente della FNOVI al convegno Sisvet del 5 dicembre. Se la proposta in discussione era di sottrarci competenze creando figure concorrenti al medico veterinario anche l'ANMVI non vede nessuna possibilità di sinergia con questa università".

Cosě Carlo Scotti (ANMVI), dopo le dichiarazioni di Gaetano Penocchio sulle proposte scaturite venerdě corso all'auditorium del Ministero alla giornata La medicina veterinaria a confronto: accademia, sanita', istituzioni. Un percorso congiunto per una sinergia di intenti. Gli universitari hanno riproposto, alla presenza del Presidente del Consiglio Universitario Nazionale, Andrea Lenzi, l'attivazione di profili sanitari quali l'infermiere veterinario e l'Assistente Specializzato Ufficiale.

"E' inaccettabile - prosegue Scotti - che il sistema accademico continui a ragionare solo in base alle proprie logiche e non ai reali fabbisogni formativi, senza guardare in faccia il dato occupazionale. Mentre il CUN ammette la necessità di tagliare i corsi di laurea inutili e il Ministro Maria Stella Gelmini pone la razionalizzazione di corsi e sedi di laurea in cima alle priorità della riforma, l'Accademia continua a chiamarsi fuori dal mondo reale. E allora ha ragione il Presidente della FNOVI: di questo passo aspettiamoci pure l'apertura di nuove facoltà di veterinaria".

"La FNOVI - scrive Penocchio in un report pubblicato oggi sul portale della Federazione - è lontana dal registrare una qualsiasi sinergia di intenti con quanto sentito nel corso del Convegno".

L'ANMVI si sente totalmente rappresentata da questa posizione di assoluta indisponibilità.

 

 

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.