FVO, RAPPORTO SUINI E PROGRAMMA ISPEZIONI 2009

La banca dati dei suini non è ancora pienamente operativa, per quanto la registrazione delle aziende, delle condizioni sanitarie degli animali e della loro movimentazione risulti invece cruciale per l'eradicazione della malattia vescicolare del suino (SVD) e della peste suina africana (ASF). Il rapporto finale della FVO sulle ispezioni condotte in Italia a giugno e luglio dell'anno scorso si conclude con una serie di raccomandazioni e osservazioni sulle misure applicate nel nostro Paese, a livello nazionale e regionale, per il controllo e l'eradicazione di queste malattie.

Per quanto riguarda la peste suina africana, che ha fatto la sua comparsa in Sardegna nell'aprile del 2008, il maggiore ostacolo alla sua eradicazione è dato dalla presenza di suini che sfuggono alle rilevazioni ufficiali e che la conformazione geografica del territorio rende difficile controllare. Per quanto riguarda la malattia vescicolare del suino, l'FVO si è basato sulle misure adottate dall'autorità centrale a livello nazionale e su quelle aggiuntive adottate a livello regionale. Le ispezioni hanno riguardato due Regioni.

L'FVO ha inoltre pubblicato il programma delle ispezioni previste in Italia nel primo semestre di quest'anno.

Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.