FNOVI-NIRDA, PARTE LA FORMAZIONE DEI VETERINARI

I medici veterinari che intendono collaborare con il NIRDA in veste di ausiliari di polizia giudiziaria possono già segnare in agenda le date del 25 e 26 ottobre a Roma. Parte la formazione gratuita organizzata da FNOVI e NIRDA in seguito all' Intesa siglata a luglio per coniugare le attività del Corpo Forestale dello Stato con le competenze della professione veterinaria.

Il corso è diviso in teoria e pratica. Saranno presentate le nozioni di base sull'ordinamento giudiziario Italiano, le competenze e le responsabilità degli ausiliari di polizia giudiziaria, modalità di relazione controllori-controllati durante le operazioni di p.g. Nella parte pratica verranno simulate diverse fattispecie che riguardano il maltrattamento animale, presentate con il supporto di materiale fotografico, riprese video e documentazione raccolta nel corso di operazioni svolte. Il programma dettagliato è pubblicato sul portale fnovi.it

Per partecipare alle giornate formative è necessario inviare una breve lettera di motivazioni e il curriculum vitae all'indirizzo relazioni.esterne@fnovi.it entro il 15 ottobre. La frequenza è ammessa fino ad un numero massimo di 50 partecipanti.

L'ultimo aggiornamento sulle attività del Nirda è dei primi  di settembre e riguarda il blocco di un traffico illegale di tartarughe terrestri protette dalla Convenzione internazionale di Washington, che regolamenta il commercio delle specie animali e vegetali in via d'estinzione. Il carico di circa 40 tartarughe vive, destinato al mercato clandestino di Napoli, è stato scoperto dagli agenti del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Frosinone del Corpo forestale dello Stato all'interno una macchina bloccata al casello autostradale di Cassino.

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.