FINANZIARIA "LEGGERA" ANCHE PER CANI E GATTI

Il Ministro Tremonti consideri seriamente l'ipotesi di ridurre l'aliquota IVA che grava oggi sulle cure veterinarie e sull'alimentazione degli animali da compagnia con l'aliquota massima del 20%, la stessa dei beni voluttuari e di lusso. E anche di alzare la soglia di detraibilità delle spese veterinarie, ferma da troppi anni alla soglia del 19%.

"L'Economia- dichiara Carlo Scotti dell'Anmvi - darebbe in questo un segnale di attenzione sociale a milioni di famiglie italiane dove vive un animale da compagnia e rilancerebbe il mercato dei servizi e dei prodotti per cani e gatti scongiurando il pericolo reale di una stagnazione e di una contrazione dei consumi. Alle preoccupazioni del Ministro Tremonti per le ricadute sul gettito- continua Scotti- diciamo infatti che abbattere l'IVA del 20% sulle cure veterinarie e sui prodotti alimentari favorirebbe il rilancio di questo comparto, un comparto che- statistiche alla mano- mostra potenziali di crescita non adeguatamente incoraggiata".

All'Anmvi l'Economia ha piů volte risposto picche adducendo anche motivi di incompatibilità con le norme comunitarie sull'IVA: "Anche in questo caso - spiega Scotti- bisogna ricordare che l'Europa ha condotto una battaglia per l'armonizzazione dell'imposta sul valore aggiunto, proprio per esigenze di rilancio del mercato comunitario e per ristabilire un equilibrio concorrenziale nella prestazione di servizi e di beni. E' stata ribassata l'aliquota su prodotti e servizi voluttuari trascurando un bene che ha valenza di sanità pubblica come appunto la sanità veterinaria e un bene di prima necessità come l'alimentazione di cani e gatti. Il risultato- conclude Scotti- è che gli italiani pagano l'IVA veterinaria fra le piů alte d'Europa".

La battaglia dell'Anmvi conta sull'appoggio del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini e di un vasto schieramento parlamentare di maggioranza e di opposizione che ha posto il rispetto dell'animale, il fenomeno del randagismo e la prevenzione veterinaria al primo posto nell'agenda autunnale.