FARMACI E SCRAPIE, AUTORIZZATO USO IN DEROGA

La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha diramato una circolare sull'uso in deroga del farmaco per uso veterinario "Crono-gest spugne tipo capra 20mg". La nota, trasmessa il 15 aprile ai Servizi veterinari regionali, autorizza l'uso in deroga di questo medicinale, secondo le modalità previste dal Decreto Legislativo 193/2006 (articolo 11).

L'uso in deroga del prodotto, quale unico strumento per l'inseminazione strumentale finalizzata alla produzione di soggetti geneticamente resistenti alla scrapie, era stato richiesto dalla Associazione Italiana della Pastorizia e la competente Direzione ministeriali l'ha autorizzato " considerato che attualmente non esistono medicinali autorizzati per la specie ovina aventi le caratteristiche della specialità suddetta e al fine di salvaguardare la salute pubblica ed evitare agli animali stati di sofferenza legati alla diffusione della scrapie".

La mancata produzione di montoni resistenti potrebbe avere gravi conseguenze sullo sviluppo dei piani di selezione genetica per la resistenza alle Encefalopatie Spongiformi. Trasmissibili, attualmente unico strumento di prevenzione nei confronti della malattia presente su quasi tutto il territorio nazionale.

Fino alla campagna di inseminazione strumentale per l'anno 2008 è stato utilizzato il "Crono-gest spugne 40mg" la cui commercializzazione è cessata con comunicazione della ditta titolare Intervet srl, in data 23 marzo 2009.

http://www.anmvioggi.it/files/LA%20NOTA%20DELLA%20DGSAFV_0.PDF

fonte Anmvioggi

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarà comunque svolto in modalità smart working.