FARMACI: LA PUBBLICITA' AL TEMPO DEL WEB

Banner, link, numeri verdi, pop up, email e mms: come utilizzare i nuovi mezzi di comunicazione per una corretta attività pubblicitaria dei farmaci veterinari? Quali possono essere utilizzati e a quali condizioni?

Il Ministero della Salute ha emanato una Linea Guida per facilitare il lavoro degli operatori professionali di settore, continuando a garantire la piů rigorosa protezione del consumatore, con riguardo ai prodotti che hanno un significativo impatto sulla salute.

La Linea Guida, diffusa oggi dal Ministero è stata realizzata dalla Direzione generale dei farmaci e dei dispositivi medici e dalla Direzione generale della Sanità Animale e del Farmaco veterinario. Insieme, le due Direzioni hanno condotto un "ampio e approfondito dibattito" per il rilascio delle licenze di pubblicità sanitaria e consultato le associazioni commerciali di settore.

Il documento (Linea Guida in merito all'utilizzo di nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria) riguarda la pubblicità di medicinali di automedicazione, dispositivi medici, presidi medico chirurgici e medicinali veterinari. Si è trattato di definire le modalità pubblicitarie consentite alla luce della diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione diffusione (web, sms, mms, posta elettronica). L'utilizzo di internet, di numeri verdi ed altri nuovi mezzi di diffusione per veicolare materiale promozionale concernente prodotti che hanno impatto sulla salute è infatti sempre piů diffuso.

I criteri fino ad oggi in uso da parte della Commissione consultiva per il rilascio delle licenze di pubblicità sanitaria se da un lato sono consolidati per la valutazione di messaggi di pubblicità sanitaria tradizionali - cioè quelli veicolati tramite stampa, cortometraggi televisivi e comunicati radio - dall'altro si sono rivelati non sempre adeguati per valutare i messaggi veicolati tramite altri mezzi di diffusione, col rischio quindi di lasciare margini di incertezza nel processo autorizzativo.

La Commissione ha quindi effettuato un approfondimento per verificare la possibilità di adozione di criteri di valutazione specifici in aggiunta a quelli già da tempo adottati per consuetudine. In considerazione della dinamicità propria del settore e del costante sviluppo di nuove tecniche di marketing e di comunicazione, la Linea guida potrà essere aggiornata in futuro, ove dovessero risultare evidenti ulteriori problematiche o esigenze non ancora evidenti al momento.

Con riferimento ai farmaci veterinari, la Linea Guida dettaglia le condizioni d'uso dei numeri verdi, di Internet e dei messaggi tramite telefonia: ammessi gli mms, previa autorizzazione e consenso del consumatore, non ammessi gli sms: "in quanto tale modalità di promozione non consente di fornire all'utente, in un unico messaggio il contenuto minimo previsto per legge che deve accompagnare la pubblicità".