Evoluzione Studio di Settore TK22U

Con la riunione del 22 luglio sono state completate le consultazioni fra l'Agenzia delle Entrate e la FNOVI per la definizione dell'evoluzione del nostro Studio di Settore che nei prossimi tre anni si chiamerà UK22U.
Al di là della crisi, il prototipo Gerico 2010 ha cercato di cogliere i mutamenti degli ultimi tre anni cercando di meglio fotografare la realtà economica del contribuente veterinario con un occhio piů attento alla realtà del nostro comparto professionale.
Nella stima della congruità, rappresentata dalla differenza fra il compenso presunto ed il dichiarato, le ore lavorative giocano un ruolo fondamentale, ma a queste si devono sottrarre le "altre componenti negative" che rappresentano una novità per i professionisti.
Questa voce di spesa - che riassume le spese per acquisto immobili o affitti, le spese per mutui, le spese per leasing e le spese per interessi passivi - è attiva da Gerico 2008 ed agisce come funzione di regressione per la stima della congruità.
E' una voce che, pur avendo un'alta possibilità di intervenire sulla stima della congruità , fino al 35% di abbattimento, ha un suo indicatore che la controlla per evitare situazioni paradossali.
Sulla coerenza gioca un ruolo determinante la territorialità, rappresentata dalle cinque aree nelle quali è stato diviso il paese e sulla quale influisce anche il reddito della popolazione.
I nuovi Indicatori di Normalità Economica hanno poi allargato la soglia della normalità e sono stati tarati in base alla diminuzione del ricavo 2008/ 2007 , in questo modo hanno risentito della crisi.
Il dr. Madia dell'Agenzia delle Entrate ha inoltre puntualizzato come lo Studio non sia blindato e come sia possibile, ancora per qualche settimana, una eventuale rivisitazione in base ad esempi che dessero risultati non idonei ai contribuenti.
Verranno inviate nei prossimi giorni altre considerazioni sulle due riunioni svolte per mettere in evidenza criticità legate agli Studi o ai correttivi anti crisi che , comunque, saranno ogni anno diversi e secondari all'attività della Commissione Esperti degli Studi di Settore che si riunirà a fine anno.
 
fonte Ufficio Stampa FNOVI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.