EQUIDI, UN GRUPPO DI LAVORO SULL'AIE

In vista della scadenza dell'Ordinanza Ministeriale 18 dicembre 2007 (http://www.anmvioggi.it/files/PIANO%20DI%20SORVEGLIANZA%20SULL'AIE.pdf), Piano di sorveglianza nazionale per l'anemia infettiva degli equidi, il Settore Equidi della LAV ha promosso un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti delle istituzioni e degli enti preposti all'elaborazione e all'applicazione di tale Ordinanza.

Al gruppo di lavoro parteciperà la Collega Paola Gulden in rappresentanza dell'Associazione Nazionale Veterinari Italiani e della Società Italiana Veterinari per Equini. Il gruppo  si riunirà domani presso la Fondazione Flaminia da Filicaja (Montaione, Firenze) e si occuperà di redigere un documento che sarà presentato al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, all'inizio dell'autunno, e che conterrà spunti e suggerimenti concreti per l'ottimizzazione dell'Ordinanza stessa, grazie al risultato del lavoro di tutti gli attori direttamente o indirettamente coinvolti.

La Fondazione, punto di riferimento nazionale per il recupero psicofisico dei cavalli in difficoltà, ospita attualmente ospitati circa 70 cavalli, di cui sei risultati sieropositivi ai test di Coggins per l'Anemia Infettiva Equina e che vengono mantenuti nel rispetto delle indicazioni contenute nell'allegato C dell'Ordinanza.

Al gruppo di lavoro sono stati invitati oltre ai rappresentanti del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, la Dott.ssa Elisabetta Finocchi della Direzione Generale della Sanità e la Dott.ssa Eleonora Di Giuseppe dell'Ufficio del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, il Presidente dell'Associazione Nazionale Veterinari Italiani, il Dott. Sandro Barbacini e il Responsabile del Centro di Referenza Anemia Infettiva Equina di Pisa, Dott. Riccardo Forletta. Al gruppo di lavoro prenderanno parte inoltre il Professor Fabrizio Passamonti della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Perugia, esperto di Anemia Infettiva Equina e il Responsabile Veterinario dell'AUSL11 Toscana, Dott. Roberto Franceschini. Per la Fondazione sarà presente allincontro del gruppo di lavoro il nuovo Direttore, Sonny Richichi.