EQUIDI, REGISTRAZIONE VACCINAZIONE WND

"La registrazione dell'avvenuta vaccinazione nel capitolo VI del documento di identità (passaporto) dell'equide, di cui al decreto ministeriale 5 maggio 2006, cosě come modificato dall'Allegato 1 del Regolamento CE 504/2008 (http://www.anmvioggi.it/9873/30-06-09/identificazione-equidi-scatta-il-reg-5042008), può essere effettuata anche direttamente dal veterinario prescrittore".

Il chiarimento viene dalla Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario in una nota diffusa oggi sui presidi immunizzanti per la West Nile Disease.

"In quest'ultimo caso- prosegue la nota- il veterinario proscrittore ai sensi dell'articolo 65 del Regolamento di Polizia Veterinaria è tenuto a darne immediata comunicazione al servizio veterinario competente sul territorio, trasmettendo entro tre giorni i dati relativi ai trattamenti da lui stesso eseguiti, valendosi del modello n. 12 allegato allo stesso Regolamento".

I chiarimenti ministeriali fanno seguito a segnalazioni di difficoltà operative dei servizi veterinari competenti in merito alla procedura di registrazione dell'avvenuta vaccinazione, considerando la necessità di garantire l'immediata tracciabilità anche degli animali eventualmente movimentati in prossimità dell'evento vaccinale.

La nota conclude: "Per quanto concerne eventuali indagini epidemiologiche coinvolgenti animali sottoposti a trattamento immunizzante si fa presente che lo schema vaccinale del Duvaxyn WNV prevede una prima iniezione dopo i 6 mesi d'età e la seconda vaccinazione 3-5 settimane piů tardi; l'immunizzazione attiva inizia 3 settimane dopo la seconda somministrazione e dura 12 mesi".

http://www.anmvioggi.it/9817/18-06-09/vaccino-west-nile-impiego-e-registrazione

http://www.anmvioggi.it/files/LA%20NOTA%20DELLA%20DGSAFV_1.PDF

fonte ANMVIOGGI

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.