ENPAV, TRACCIATA LA RIFORMA DEL 2009

Vedrà la luce nel 2009 la riforma del sistema pensionistico a cui sta lavorando l'ENPAV. Secondo il piano di lavoro delineato dal Presidente Gianni Mancuso, nella primavera del 2009 sarà convocata una Assemblea straordinaria dei Delegati per predisporre il pacchetto di riforma da approvare poi a giugno.

Nel frattempo, l'Ente sta già tracciando le prime linee del cambiamento e il 6 novembre scorso se ne è parlato al Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali. Nel corso della riunione sono state tracciate le prime linee del percorso di riforma che vedrà "il massimo coinvolgimento dei Delegati e, attraverso loro, della "base" degli iscritti organizzando riunioni a livello regionale finalizzate alla presentazione del progetto".

Pur nella rassicurante stabilità dei dati economico-finanziari dell'Ente, "è necessario avviare per tempo una riforma strutturale del sistema che permetta di fronteggiare l'esplosione del numero dei nuovi pensionati annui, che toccherà le oltre mille unità nell'anno 2023".

All'interno dell'Ente è già attiva una Commissione che sta lavorando alla revisione dello Statuto e del Regolamento dell'Enpav, composto da soli delegati, a "dimostrazione del fatto che la condivisione piů ampia possibile del lavoro preparatorio è la condizione ineliminabile per il successo del progetto". Una riforma dall'interno, quindi, fatta con il contributo e la partecipazione attiva degli iscritti "sia gli iscritti che i pensionati", sottolinea il Presidente Mancuso. "Un'attenzione particolare - ha aggiunto- è sempre rivolta ai giovani colleghi, per i quali si sta studiando un meccanismo di agevolazione contributiva che li supporti nei primi anni di avvio dell'attività professionale".

Un approfondimento sui lavori della Commissione per la revisione delle norme statutarie e regolamentari è pubblicato sul numero di ottobre di 30giorni, mentre per quanto riguarda gli esiti dell'Assemblea Nazionale dei Delegati dell'8 novembre, il sito www.enpav.it pubblica un dettagliato resoconto: approvato il Bilancio Preventivo per l'esercizio 2009 e analizzata la strategia per fronteggiare la crisi finanziaria, una strategia "ispirata ad obiettivi di sostenibilità e prudenza, che ha permesso di circoscrivere gli effetti negativi prodotti dalla crisi culminata con i noti eventi di settembre 2008".

Autore / Fonte:

ACCESSO ALLA SEDE DELL’ORDINE

In ottemperanza alle diverse Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 gli uffici della sede dell’Ordine rimarranno accessibili al pubblico solo per appuntamento.
In caso di necessità si invita ad inoltrare una mail all'indirizzo segreteria@ordineveterinaribari.it indicando il proprio nominativo, il motivo della richiesta d’accesso e un numero di telefono attivo.
Per le informazioni di segreteria è attivo il numero telefonico 3516260167 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Il lavoro di segreteria sarĂ  comunque svolto in modalitĂ  smart working.