ENPAV: LE DIRETTRICI DELLA RIFORMA

Un pacchetto di soluzioni per assicurare la sostenibilità del bilancio tecnico. Nella cornice di quanto disposto dalla Finanziaria 2007 (legge 296/2006), che impone alle casse di previdenza l'obbligo di redigere bilanci tecnici che consentano di garantire la stabilità della gestione per almeno trent'anni, l'Enpav (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Veterinari) ha riunito i delegati provinciali in un'assemblea straordinaria.

All'ordine del giorno, la riforma del regolamento dell'Ente, sulla linea di alcune direttrici principali: modifiche delle percentuali contributive, degli scaglioni utili al calcolo dell'assegno pensionistico e delle modalità di erogazione.

Sono stati definiti alcuni punti fermi, che costituiscono la piattaforma di discussione per l'assemblea nazionale, in programma a giugno. «Punto primo: introduzione di una pensione unica "flessibile", con un'anzianità anagrafica per andare in pensione tra 6o e 68 anni di età, e un'anzianità contributiva di almeno 35 anni - anticipa il presidente dell'Ente, Gianni Mancuso. Revisione del rendimento per scaglioni di reddito e innalzamento a 6o.600 euro del tetto del reddito pensionabile».

Mancuso parla poi di ipotesi «aumento graduale in 16 anni dell'aliquota del contributo soggettivo, dal 10% al 18%, e della misura minima. Il contributo integrativo rimarrebbe invece fermo al 2 per cento». Infine, il capitolo giovani: «Per chi si iscrive per la prima volta all'Ente, e lo fa prima dei 32 anni d'età, scatta l'esenzione dal contributo per il primo anno». (fonte: Il Sole 24 Ore)